Risveglia la tua energia vitale con gli stiramenti Makko-Ho
Scopri i Makko-Ho, un sistema di esercizi ideato dal Maestro Shizuto Masunaga, fondatore dello shiatsu moderno, progettato per armonizzare il flusso del Qi o Ki (energia) nel corpo. Questi semplici ma efficaci movimenti, adatti a tutte le età, ti guideranno verso un profondo benessere psico-fisico. Il percorso integra la teoria dei 5 movimenti e del ciclo circadiano, presentati in modo chiaro e accessibile.
Il nostro progetto mira a fornirti uno strumento pratico e immediato per lavorare sul tuo benessere in autonomia.
L’approccio è prevalentemente esperienziale, arricchito da accenni teorici che esplorano i collegamenti tra la Medicina Tradizionale Cinese e i canali energetici, secondo gli insegnamenti del Maestro Masunaga. Ogni sessione inizierà con la focalizzazione sul respiro, per poi guidarti dolcemente nelle posizioni di stiramento, ascoltando le sensazioni del corpo senza forzare.
INFO
Quando: A partire da Settembre 2025, 6 incontri settimanali di martedì mattina dalle 9:30 alle 11:30
Dove: V.le della Repubblica 21, Bologna
ISCRIZIONI
Iscrizione gratuita
Invia una e-mail a direzione@salutogenesi.org
Maggiore consapevolezza corporea
Questo viaggio di sei incontri ti permetterà di riappropriarti di una maggiore consapevolezza corporea, migliorando l’ascolto interno ed esterno. Potrai condividere le tue esperienze in un ambiente supportivo e piacevole.
Ogni incontro approfondirà uno specifico aspetto legato ai meridiani: si esploreranno il Metallo (confine, scambio, eliminazione), la Terra (nutrimento, trasformazione, elaborazione psichica), il Fuoco Imperiale (assimilazione, integrazione, consapevolezza), l’Acqua (vitalità, purificazione), il Fuoco Ministro (circolazione e protezione) e il Legno (scelta della direzione, nascita e azione). Ogni sessione sarà dedicata alla percezione del proprio corpo e respiro in diverse posizioni, con dimostrazioni pratiche e supporto personalizzato dell’insegnante per una routine quotidiana completa e personalizzabile.
Verranno forniti un folder IRTE sul ciclo circadiano e un articolo di Monica Zucchini con spiegazioni e disegni degli esercizi Makko-Ho.
Per partecipare, si richiedono abiti comodi (tipo tuta) non stretti in vita o a polsi e caviglie, e calzini. È necessario portare una stuoia da Yoga, un telo o un asciugamano per stendersi e sedersi, oltre a un cuscino quadrato.
Preparati a scoprire un percorso che nutrirà il tuo corpo e la tua mente, riconnettendoti con la tua energia più profonda.
I.R.T.E.
Tra le prime Scuole di Shiatsu nate in Occidente, I.R.T.E. è stata fondata a Milano da Fabio Zagato. Dal 1979 forma Operatori Shiatsu utilizzando efficaci tecniche didattiche che sono frutto di una profonda e sperimentata conoscenza della materia trattata. È una delle prime Associazioni nate in Europa per sviluppare e diffondere lo studio delle tecniche a mediazione corporea di derivazione orientale e occidentale.
L’I.R.T.E. è iscritta al Registro Scuole della FISIeO (Federazione Italiana Shiatsu Insegnanti e Operatori) e il Corso Formativo Triennale della Scuola consente l’accesso diretto all’esame di iscrizione al ROS, il Registro degli Operatori Shiatsu. Questo complesso insieme di “saperi” è affidato a un corpo-docenti scrupolosamente selezionato secondo criteri aggiuntivi richiesti dalla stessa I.R.T.E.
MONICA ZUCCHINI
Operatore Shiatsu professionista dal 1992, insegnante di shiatsu della scuola IRTE dal 1995. Proveniente da diversa formazione con Stefania Ferri c/o i Naturisti a Bologna(1988-1991), dopo un approfondito lavoro di integrazione con l’ I.R.T.E. (Istituto Ricerche e Terapie Energetiche) diretto dal Dr. Fabio Zagato, ha frequentato i Corsi Insegnanti ed è abilitata all’insegnamento nel 1°, nel 2° e nel 3° anno del Corso Formativo Triennale della scuola per Operatori Shiatsu.
Iscritta al registro operatori (RIOS) n.64 dal 4.10.1992 ed al registro insegnanti (RIS) della FISIeO n. 24 del 2012 data della sua costituzione.
E’ commissario d’esami nazionale C.E.N. della FISIeO per l’abilitazione professionale al R.I.O.S. (Registro Italiano Operatori shiatsu), professione disciplinata ai sensi della L. 4 del 14/1/2013-G.U. n.22 del 26/1/2013.
Sempre aggiornata con punti EDUCIS per la formazione in continuo attraverso i convegni nazionali per Operatori organizzati da FISIeO, ai quali ha partecipato 2 volte anche in veste di relatrice e i simposi insegnanti FISIeO. Tiene conferenze sul tema dello Shiatsu organizzate da IRTE o ovunque venga chiamata a divulgare questa arte per la Salute o meglio Salutogenesi!