Skip to main content

La Fondazione Salutogenesi ETS, è lieta di presentare il primo corso sulla PNEI organizzato in partnership con Formazione Rolfing Italia.

Il corso è rivolto a fisioterapisti, osteopati, rolfers, chiropratici, ricercatori, studenti universitari e a tutti coloro che operano nel settore della salute e del benessere, interessati a sviluppare una comprensione più profonda delle interazioni corpo-mente.  Attraverso questa prospettiva di studio, si potrà acquisire una maggiore consapevolezza del funzionamento dell’essere umano come organismo integrato. Dall’aspetto microscopico (epigenetica e meccanobiologia) a quello macroscopico (fasce e vie afferenti del sistema nervoso centrale), il corso guiderà nella comprensione di come l’emozione venga integrata nell’esperienza cosciente.

Introduce:

Eleonora Celli – CEO Formazione Rolfing Italia
Andrea Brighi – Presidente Fondazione Salutogenesi 

Relatore:

Dott. Diego Lanaro – Biologo, Osteopata e Docente Pnei

QUANDO:

26 e 27 Ottobre 2024

DOVE:

In presenza presso Fondazione Salutogenesi ETS – Viale della Repubblica, 21 40127 Bologna

Online in live webinar: Iscriviti adesso

Ai partecipanti sarà offerto anche un codice sconto del 30% per acquistare il corso on-demand “PNEI e sistema Miofasciale” con Diego Lanaro, Marco Chiera e Nicola Barsotti. Il codice promozionale verrà rilasciato al completamento del corso.

A tutti gli iscritti alla nostra newsletter è stato inoltre riservato un prezzo di ingresso scontato, sia per la partecipazione in presenza che per quella online.

Diego Lanaro è un biologo sanitario con dottorato di ricerca, osteopata e insegnante di Taiji Quan. Al corso di “Pnei e Sistema miofasciale” porta non solo le sue conoscenze, ma anche la sua esperienza ventennale sull’argomento.

La psiconeuroendocrinoimmunologia (PNEI) studia le relazioni bidirezionali tra psiche e sistemi biologici,  considerando endocrinologia, immunologia e neuroscienze in modo integrato. L’approccio PNEI si basa su un modello di ricerca e di interpretazione della salute e della malattia che vede l’organismo umano come una unità strutturata e interconnessa, dove i sistemi psichici e biologici si condizionano reciprocamente.

Ecco i 4 Focus per scoprire la PNEI

  1. Introduzione alla nascita del paradigma PNEI; la cellula e l’influenza dell’ambiente su di essa (epigentica e meccanobiologia).
  2. Anatomia della fascia e sua relazione con il sistema nervoso centrale.
  3. L’osso e il muscolo visti in chiave PNEI.
  4. Coscienza ed emozione in relazione al corpo.